Chi Siamo

Blog

Basket Bresciano Cultura e Passione è una Associazione nata nel marzo 2018, composta da appassionati che hanno giocato a pallacanestro o semplicemente vissuto i fasti del Basket Brescia, tornati a gioire oggi dei successi di una Germani che è riuscita a rinnovare e anche superare quell’entusiasmo che immaginavamo perduto.

Non quindi una associazione sportiva, ma culturale perché siamo convinti che lo sport debba occupare uno spazio importante nella vita quotidiana di una società evoluta. Lo sport non va solo praticato, non va solo seguito nei palazzetti o in televisione, ma riteniamo che lo si debba vivere e analizzare anche come fatto sociale e momento di aggregazione e partecipazione per i riflessi che inevitabilmente emana su ogni aspetto della nostra vita. E poiché amiamo il basket ci siamo uniti in associazione per ricostruirne la storia all’interno della nostra comunità provinciale. Ma ci rivolgeremo a tutte le comunità bresciana e non solo a quelle di vertice, a tutti gli appassionati di questo sport che riteniamo il più bello. Non è forse una comunità quella che è nata (o rinata) attorno ai risultati di David Moss e compagni? Quattromila persone che intonano <> superando ogni valutazione sui contenuti del coro rappresentano un fatto nuovo, identitario e particolare. L'Italia sta osservando con stupore il nuovo modo di fare tifo (sempre a favore e mai contro) e sostenere una squadra come si sta facendo a Brescia con nonne famiglie e piccini. Anche nei social ritroviamo lo sforzo lodevole dei moderatori nel mitigare le critiche e tener lontane il più possibile le contrapposizioni ideologiche pur lasciando libertà di opinione. Ma non basta.

Basket Bresciano Cultura e Passione intende incidere soprattutto nel ricostruire la memoria di come si è arrivati ad oggi, di come il territorio abbia accolto questo sport proveniente dagli Stati Uniti facendolo diventare da discipplina di élite a sport di massa . E la memoria, e la ricostruzione della stessa significa per noi CULTURA, fare cultura anche attraverso la partecipazione di tutti coloro che si identificano nella stessa PASSIONE. L’obiettivo è consolidare attorno all’entusiasmo del momento una reale cultura sportiva.

Ma questa memoria andrà condivisa. Grandi errori sono stati commessi nel passato, basti pensare che non esistono più le registrazioni delle partite della RONDINE, della PINTI INOX, della CIDNEO e tantomeno della PEJO. Nessuno si è mai preoccupato di archiviare a futura memoria. Tenteremo di salvare il salvabile sfruttando ciò che il mondo digitale mette a nostra disposizione e soprattutto di stimolare la consapevolezza che ci si deve preoccupare di fissare nel tempo valori ed esempi da ricordare per il domani.

Abbiamo tante idee e tanta volontà di agevolare la nascita di comunità partecipative che condividono passioni e storia e per esse si adopereranno perché non si sperdano emozioni e conoscenze. Seguiteci sul sito e sulle pagine dei Social ma soprattutto nelle iniziative che promuoveremo.